Diritto di Recesso – Reso

Diritto di recesso

Ai sensi del Decreto legislativo, 21/02/2014 n° 21, G.U. 11/03/2014, in materia di vendite a distanza e fuori dai locali commerciali, se l’acquirente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili ad attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo.

Per esercitare il diritto di recesso, dovrà essere inviata entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei beni una comunicazione via e-mail all’indirizzo admin@bricogreen.it, indicando i dati dell’acquisto effettuato (Nome e Cognome, data dell’acquisto, indicazione del prodotto, importo e motivazione del reso).

Il prodotto acquistato dovrà essere restituito NUOVO e SIGILLATO a spese del cliente entro 14 giorni lavorativi dalla data di invio della comunicazione di cui sopra e spedito, a spese dell’acquirente che esercita il diritto di recesso, previo nostra specifica comunicazione con il NUMERO DI RIENTRO, al seguente indirizzo:

Per i prodotti a marchio LEA, DUNSCH, RIWALL:

  • Dunsch Europe Srl –  Via dell’artigianato,10 – 29010 – GRAGNANO  TREBBIENSE (PC)

Per i prodotti con gli altri marchi:

  • Torino Parts Srl – Strada Genova 66 – 10024 – Moncalieri (TO)

Ricevuto il bene e verificata la sua integrità, provvederemo a rimborsare al cliente l’intero importo della transazione (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto)  salvo le limitazioni di cui ai punti successivi.

Il rimborso dell’importo corrispettivo verrà effettuato tramite il metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto.

Il diritto di recesso decade nei seguenti casi:

  • Mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto)
  • Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
  • Mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale
  • Assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti…)
  • Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto

In tali casi il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Nella fattispecie in cui il bene risultasse evidentemente usato, tale da subire una conseguente svalutazione commerciale all’atto della sua ri-commercializzazione nello stato di “prodotto usato”, si procederà ad un’eventuale riduzione del valore. Stessa cosa anche nel caso di mancanza dell’imballo originale oppure della sua non integrità, tale da richiederne il riacquisto dal produttore e la sostituzione dello stesso.

Su esplicita richiesta del cliente, in tali casi, Torino Parts Srl provvederà a restituire al mittente, a spese dell’acquirente stesso, il bene acquistato ed a non effettuare il rimborso dell’importo dell’acquisto.

Si ricorda che non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA e coloro che acquistano beni personalizzati.